Cari soci si parte davvero (tempo permettendo!), infatti come fatto negli anni passati, al fine di determinare chi effettivamente merita di essere considerato il leader riconosciuto della squadra, l’Assemblea della società, regolarmente riunitasi il giorno 29 gennaio 2015 presso la sede sociale (Circolo MCL di Cafaggio), ha provveduto ad approvare l’allegato unico, insuperabile, inimitabile “Regolamento per la definizione della classifica interna” alla società per l’anno 2015 e di conseguenza utile per l’assegnazione del titolo supremo di “Capitano della squadra”.

Il Regolamento, oltre ai criteri per l’attribuzione dei punteggi, riporta il Calendario delle manifestazioni per il 2015 a cui i soci sono chiamati a partecipare, sia per quanto riguarda l’attività agonistica che per l’attività gastronomica. In particolare si segnalano alcuni appuntamenti di rilievo a cui tutti sono chiamati ad essere presenti per la parte agonistica e/o anche per l’aspetto organizzativo o conviviale: a) 22 marzo - “AringaLuppoloBike e Trail” – escursione sociale in mtb e trail aperta a tutti con ristoro finale a base di aringa e polenta alla Capanna dei Cacciatori; b)  19 aprile – “Abbuffata a La Selva” – nuova escursione sociale in mtb aperta a tutti con partenza da Travalle e grande ristoro presso il Ristorante “La Selva” a Le Croci; c) 1° maggio – “Transcalvana” – escursione in mtb e tradizionale pranzo con famiglie e amici anche quest’anno nello spettacolare scenario di Casa Bastone; d) 10 maggio – “Da Piazza a Piazza”- classicissima gran fondo di mtb e 9/10 maggio “Da Piazza a Piazza” a piedi; e) 6/7  giugno – due giorni di Festa in Val di Bisenzio per la valorizzazione della nostra vallata, con organizzazione da parte nostra sabato 6 pomeriggio della “RuoteGrasseinValbisenzio”, escursione guidata in mtb aperta a tutti, e poi domenica 7 della “Wild Marathon”, fantastica corsa a piedi nei boschi; f) 13/14 giugno – “Nel mare della Riviera di Levante”  - fine settimana con famiglie e amici in campeggio sulle coste liguri, con grande escursione in mtb, bagno a Sestri Levante e cena sul mare;  f) 19 giugno - “Strappaporpe” – originale corsa notturna in salita fino alla Croce della Retaia, illuminata a giorno, e ristoro finale a Casa Bastone; g) 12 luglio – la classica “Prato Abetone” su strada; h) 11/12/13 luglio – Pila (AO), per gli appassionati di free ride, fine settimana lungo da brivido sulle Alpi aostane; h) 17 luglio – “Notturna in Vallupaia” – escursione in notturna con cena nel suggestivo scenario di Vallupaia; i) 9 settembre – “Corri per l’Africa” – notturna di podismo organizzata dalla nostra società il cui ricavato sarà devoluto per le attività missionarie in Tanzania; l) 12 settembre – “Sul Monte Falterona” – imperdibile escursione di un giorno sulle pendici del Monte Falterona con passaggio dalle sorgenti dell’Arno;  m) 4 ottobre – “Pedala San Michele” – escursione in mtb, organizzata dalla nostra società in collaborazione con il Comune di Carmignano sulle colline del Montalbano con visita delle fattorie e assaggio delle specialità tipiche carmignanesi; n) 10/11 ottobre – “Roc d’Azur” – meraviglioso week end in Costa Azzurra per partecipare ad una vera e propria Festa del Ciclismo; o) 25 ottobre – tradizionale “Primo, Loffia e Bike e Trail” - escursione in mtb e trail a Migliana organizzata dalla nostra società e classica sbruciatata; p) 8 novembre – “Scarpirampi” – classica manifestazione a coppie corsa/bici da Parto a Vernio. Si tratta di manifestazioni imperdibili e che richiedono una puntuale presenza dei soci e quindi le conseguenti date dovrebbero fin da subito essere oggetto di trattativa con mogli, fidanzate, “ganze”, ecc. in modo da non correre il rischio di dover disertare le stesse (cosa che sarebbe, a meno di giustificazioni francamente inimmaginabili al momento, ritenuta mancanza gravissima allo spirito di attaccamento alla squadra). Questi sono solo alcuni appuntamenti di un ricchissimo calendario che prevede gare in mtb e su strada, ma anche di podismo, perché siamo a tutti gli effetti polisportiva, oltre a escursioni e naturalmente fondamentali momenti conviviali.

A tal proposito si fa presente che per cominciare bene, il primo appuntamento gastronomico dell’anno è fissato per giovedì 12 febbraiocon la cena presso la Trattoria “Il Mulo” ad Agliana dove il socio Arrischi (mai cognome fu più azzeccato) ha prenotato un tavolo molto lungo attorno al quale i numerosi soci che sicuramente saranno presenti potranno cominciare a festeggiare il nuovo anno agonistico e gastronomico, ma soprattutto inaugurare degnamente la stagione e soddisfare i loro immensi appetiti. L’indirizzo del convivio è Via Musino 2 ad Agliana, l’appuntamento è alle ore 20,30 direttamente sul posto o per coloro che non lo conoscono alle ore 20,15 davanti al parcheggio della ditta Rindi, alla rotonda sulla Declassata vicino all’ingresso autostradale del Casello di Prato Ovest. Ricordo anche che coloro che saranno presenti, oltre che effettuare la giusta sgrufata, potranno conseguire i primi punti nella classifica enogastronomica per l’anno 2015.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico/escursionistico, la stagione di fatto è già partita con l’escursione in mountain bike a Viaccia che ha già fatto registrare una numerosa presenza dei soci (che si ringrazia sentitamente), ma il primo appuntamento ufficiale è per domenica 8 febbraio per l’escursione, sempre in mtb, denominata “Aperitivo a Comeana”, organizzata dal socio Barboni; si va sul Montalbano per festeggiare l’inizio della stagione 2015 e si conclude il giro con l’aperitivo al Circolo di Comeana, dove verrà anche fatto il tradizionale immancabile brindisino di inizio anno! Il ritrovo è fissato per le ore 8,30 davanti al Korner Kaffè a Cafaggio e alle ore 9,00 a Catena di Quarrata davanti al Ristorante La Bussola. Gli stradisti puri invece devono avere ancora pazienza, il primo appuntamento per loro è per domenica 15 marzo con il “Giro di San Casciano”, ma quest’anno il calendario su strada è ricco di eventi, quindi tranquilli!! Per gli altri successivi appuntamenti, si raccomanda una attenta lettura del Regolamento e del Calendario Ufficiale e si trasmette un “in bocca al lupo” per l’attività del nuovo anno, in modo da far sentire già il fiato sul collo al fresco Capitano David Dini, che farà certamente tutto ciò che è lecito e forse anche illecito per conservare il titolo faticosamente conseguito dopo dure battaglie ciclistiche e gastronomiche.

Ricordo infine a coloro che non lo avessero ancora fatto, che è necessario farmi avere quanto prima i 35 euro di quota minima per iltesseramento Uisp o i 10 euro di quota minima per il tesseramento CSI e 2 foto tessera decenti, perché l’affezione alla società si dimostra certamente partecipando agli appuntamenti del Calendario sociale e non solo, ma anche con il tesseramento effettivo. Ciò dà maggiore valore alla squadra e comporta anche un minimo di copertura assicurativa per i soci nei momenti di allenamento e di partecipazione alle varie manifestazioni. Per il tesseramento ricordo anche che è necessario provvedere alle previste visite mediche sia per l’attività agonistica (presso medico dello sport, chi va eventualmente dal dr. Lucidi – via Davanzati 23 – Prato – tel. 0574 634547 trova le tariffe convenzionate) che per quella escursionistica (ancora da un medico dello sport o anche certificato del medico di famiglia); quindi invito tutti quelli che hanno le visite scadute o in via di scadenza ad effettuarle quanto prima.

A questo punto invio un saluto a tutti, intanto studiatevi bene il Calendario 2015, ci vediamo domenica mattina e ancora un “ in bocca al lupo” per una nuova grande, inimitabile annata di girate e sgrufate!